Il 2020 almeno un regalo ce l’ha fatto! Nessuno ci ha fatto la domanda più detestabile della storia: “cosa fai a Capodanno?”! 😅

D’altronde faremo tutti la stessa cosa: staremo a casa (io in pantofole..e voi?), stapperemo una bottiglia, faremo un brindisi senza troppo clamore, non saremo costretti a divertirci a tutti i costi e, come al solito, mangeremo questo mondo è quell’altro ✌🏻

E a proposito di mangiare, se non avete ancora deciso che antipasto fare, correte a vedere nelle mie storie come preparare questa sfoglia intrecciata ripiena di prosciutto cotto e mozzarella. È scenografica, buonissima e si prepara in pochissimi minuti 🤤

 

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

100 g Prosciutto cotto

1 uovo

2 cucchiai di latte

1 Mozzarella fior di latte

 

Procedimento:

Srotolate la pasta sfoglia e disponete il prosciutto solo al centro lasciando liberi gli spazi superiori, inferiori e laterali. Aggiungete anche la mozzarella ben strizzata tagliata a fettine.

A questo punto iniziate a fare le prime incisioni: innanzitutto incidete la sfoglia nella parte superiore e in quella inferiore, arrivando fino al punto in cui si trova il ripieno.

Poi praticate dei tagli obliqui a destra e a sinistra del ripieno: le strisce dovranno essere spesse circa 1 cm.

Chiudete la sfoglia sovrapponendo al ripieno le due estremità superiore e inferiore e poi iniziate a chiudere sul ripieno le strisce laterali di sfoglia ritagliate, alternandole tra sinistra e destra.

Procedete in questo modo fino a chiudere completamente la sfoglia e poi tagliate gli angoli di pasta sfoglia in eccesso.

Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto con il latte e infornate in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti (o fino che il rotolo non risulterà dorato e croccante).

Impiattate e correte a tavola!!