“Stella, ma una ricetta con i fichi no? Guarda che viene fuori un piatto squisito!”.. è una decina di giorni che mia mamma che adora i fichi mi ripete questa frase e alla fine, sapendo che avrebbe continuato a ripetermela all’infinito, ho ceduto😅
Prima di darvi la ricetta vi dico subito che il detto “la mamma ha sempre ragione”, ahimè, è proprio vero e questo piatto è strepitoso 🙈

È una ricetta semplicissima, veloce, rapida e di una bontà indescrivibile.. pronti a provarla?

Ingredienti per 2 persone: 

250 grammi di scialatielli

8 fichi freschi

80 grammi di speck affettato sottile

Burro q.b.

 

Procedimento:

  • Per prima cosa tagliate lo speck a listarelle sottili. 
  • Sciogliete poi il burro in una padella e, non appena risulterà caldo, aggiungete lo speck e lasciate rosolare per qualche minuto (fino a che lo speck non si sarà leggermente colorato senza tuttavia che risulti troppo croccante).
  • Abbassate la fiamma al minimo e aggiungete 7 degli 8 fichi che avrete precedentemente sbucciato e spaccato a metà. Aiutatevi con un cucchiaio per schiacciarli e lasciate cuocere per qualche minuto aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta. Vedrete che si sfalderanno completamente formando una deliziosa cremina.
  • Una volta scolata la pasta, mantecatela con la crema di fichi e speck ricordandovi di aggiungere un altro mestolo di acqua di cottura per saltarla e per ottenere una pasta che vi farà leccare i baffi!

Buon appetito!