Seleziona una pagina

Qualche giorno fa è stata la festa della mamma ❤️
Della mia vi ho già parlato, sapete che è meravigliosa, fantastica e unica…ma ormai sapete anche che non sa cucinare 😅

Questo tortino di patate con asparagi, fonduta di gorgonzola e pistacchi però è talmente semplice che oggi mi ha addirittura aiutata a prepararlo 👩🏼‍🍳❤️👩🏼‍🍳 Secondo me ha superato se stessa e, anche se rimane più brava a mangiare che a cucinare, che dite un applauso di incoraggiamento glielo facciamo??

 

 

 

Ingredienti per quattro persone:

6 patate di medie dimensioni

500 grammi di asparagi

50 grammi di parmigiano

200 grammi di gorgonzola (50 grammi per il ripieno e 150 grammi per la fonduta)

50 ml di latte (a temperatura ambiente)

Pangrattato q.b.

 

Procedimento: 

  • Lessate le patate per 30 minuti circa. Non appena riuscirete a forarle con i rebbi della forchetta, scolatele, passatele allo schiacciapatate e conditele con un po’ di olio.
  • Nel frattempo pulite gli asparagi tagliando l’estremità inferiore più dura e dal colore marroncino. Sbollentateli e, una volta cotti, frullateli con un filo d’olio e una manciata di parmigiano.
  • Ungete degli stampini con un filo d’olio, mettete un po’ di pangrattato sul fondo e  aggiungete un cucchiaio di patate (aiutandovi con un cucchiaio per livellarle). Aggiungete un pezzettino di gorgonzola e ricoprite con un altro cucchiaio di patate schiacciate (e livellate nuovamente).
  • Aggiungete ora un filo d’olio sulla superficie e infornate i tortini a 180 gradi per 25/30 minuti circa.
  • Nel frattempo mettete all’interno di un pentolino il restante gorgonzola a pezzi e fatelo sciogliere su fiamma bassa aggiungendo il latte (a temperatura ambiente) a filo. Mescolate bene con l’ausilio di una frusta fino a quando il composto non risulterà addensato. Quando la salsa sarà pronta fatela riposare lontano dalla fiamma.
  • Sfornate ora i tortini, lasciateli raffreddare qualche minuto e poi capovolgeteli in un piatto.
  • Serviteli sopra la crema di asparagi, aggiungete la fondutina di gorgonzola, una manciata di pistacchi e….. correte a tavola che è pronto 😋
Instagram
Facebook
YouTube