“Del doman non v’è certezza”…. ma quello di cui sono super certa è che se il domani ci sarà, continuerò a sognare questa parmigiana di zucchine (frutto della nostra collaborazione nelle stories 😍) servita direttamente all’interno di un bocconcino di mozzarella… 🤤
E voi continuerete a sognarla con me? 😍

 

Ingredienti per 4 persone:

4 Bocconcini di Mozzarella da 125 grammi l’uno
5 Zucchine
Parmigiano q.b.
Basilico q.b.
Olio d’oliva

 

Procedimento:

  • Tagliate le calotte superiori dei bocconcini di mozzarella, tagliatele a cubetti e mettetele da parte. Con l’aiuto di un coltello (o di un cucchiaino) scavate l’interno dei bocconcini e rimuovetelo delicatamente avendo cura di non forare quello che diventerà l’involucro della vostra parmigiana. Tagliate a cubetti anche l’interno estratto dal bocconcino e mettete anch’esso da parte.
  • Capovolgete su un piatto il bocconcino ormai svuotato e mettetelo da parte in attesa che perda tutto il siero in eccesso.
  • Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della parmigiana: lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette sottili per il verso della lunghezza.
  • Irrorate una piccola pirofila con dell’olio d’oliva, adagiateci le zucchine (ungendole su entrambi i lati) e mettetele a cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 45 minuti.
  • Non appena le zucchine saranno pronte, toglietele dal forno e cominciate ad assemblare la parmigiana alternando uno strato di zucchine a uno della mozzarella che avevate messo da parte. Una volta finiti gli strati cospargete la superficie con del parmigiano grattugiato e infornate nuovamente a 180 gradi per 25 minuti.
  • Non appena la parmigiana sarà pronta, toglietela dal forno e con l’aiuto di un cucchiaio ricavatene delle porzioni “circolari”.
  • Tamponate i bocconcini, farciteli con la parmigiana, aggiungete una foglia di basilico e servite immediatamente.

Buon appetito!!! 😋