Ma perché la domenica ti svegli e in un attimo è già sera e invece il lunedì mattina ti svegli e dopo 10 ore sono ancora le 10 del mattino? 😭

La trovo una grande ingiustizia, ma non avendo la soluzione per risolvere questo enigma, l’unica cosa che posso fare per combattere la depressione della domenica sera è mangiare un piatto (anzi due) di questi Spaghetti integrali Pasta Armando con ragù di polpo e pane aromatizzato al finocchietto 🤤

Che dite, secondo voi riusciranno a strapparmi almeno un timido sorriso? 😊

 

Ingredienti per due persone: 

250 grammi di Spaghetti integrali Pasta Armando 

300 grammi di Polpo 

30 grammi di Sedano 

1 Sarota 

1 Scalogno 

3 Cucchiai di concentrato di pomodoro

300 grammi di Passata di pomodoro 

1 Bicchiere d’acqua tipieda

Olio q.b.

1 Panino all’olio 

Finocchietto q.b. 

 

Procedimento: 

  • Pulite il polpo eliminando gli occhi e il rostro posto fra i tentacoli. Sciacquatelo e tagliatelo a pezzettini. 
  • Preparate un trito di sedano, carota e cipolla e mettetelo a rosolare in una padella dai bordi alti con un giro d’olio. Aggiungete un goccino d’acqua e fate cuocere a fuoco dolce per 10/15 minuti.
  • Aggiungete il polpo, fatelo rosolare per 5 minuti e unite poi il concentrato di pomodoro mescolando bene per amalgamare il tutto. Unite anche la passata di pomodoro, un pizzico di sale, un bicchiere d’acqua tiepida e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 40 minuti. Se il ragù di polpo dovesse addensarsi troppo, aggiungete dell’altra acqua durante la cottura. 
  • Nel frattempo, frullate il pane con il finocchietto, mettetelo su una pirofila oliata, aggiungete un altro filo d’olio e infornatelo a 180 gradi per 7/8 minuti (o fino a quando non risulterà dorato e croccante, ma non bruciato). 
  • Portate a bollore in una pentola abbondante acqua salata e lessate la pasta. 
  • Scolatela al dente e finite di cuocerla nella padella con il ragù di polpo e, se necessario, un mestolo di acqua di cottura della pasta. 
  • Spegnete il fuoco, aggiungete il pane aromatizzato e……buon appetito!!! 😊