Ci lamentiamo sempre delle nostre vite frenetiche, della routine, del caos delle nostre città, di non avere un attimo di tempo per respirare e di non aver mai tempo per noi stessi.
E adesso che di tempo ne abbiamo a volontà cosa facciamo? Ci lamentiamo perché dobbiamo stare in casa 🏡
Eh no, adesso basta! Non abbiamo scelta, per cui rimbocchiamoci le maniche e approfittiamo di questi giorni per fermarci un attimo, per fare quello che nella vita quotidiana non abbiamo mai tempo di fare, per fare qualcosa che ci eravamo prefissati di fare da tempo: leggiamo un libro, riordiniamo quell’armadio che è lì lì per esplodere, cancelliamo quelle milioni di foto inutili sul telefono, guardiamo quel film che non abbiamo fatto in tempo ad andare a vedere al cinema, dipingiamo, cantiamo, facciamo yoga o stretching o addominali in casa, facciamoci un bagno caldo immersi nelle bolle di sapone, facciamoci quella maschera al viso che abbiamo ordinato su Amazon e che non abbiamo ancora scartato e facciamo una telefonata a quell’amica con cui non abbiamo mai il tempo di parlare ❤️

E poi cuciniamo, magari una bella CACIO E PEPE che per essere cucinata alla perfezione richiede pazienza…proprio quella che tutti noi dobbiamo avere in questo momento ❤️

Ingredienti per due persone:
200 grammi di Chitarra Pasta Armando
100 grammi di pecorino romano grattugiato
Pepe nero in grani

Preparazione:

  • Mettete il pepe in un mortaio e pestatelo fino a che non lo avrete ridotto ad una polvere grossolana.
  • Trasferitelo in una padella ampia (che poi dovrà contenere anche la pasta), accendete il fuoco e fatelo tostare leggermente aggiungendo un goccio di acqua che nel frattempo avrete messo a bollire.
  • Lessate la pasta (senza salare troppo l’acqua perché il pecorino è già molto salato di suo).
  • Nel frattempo mettete il pecorino in una ciotola e aggiungete acqua di cottura quel tanto che basta per ottenere una crema. Prima di aggiungere l’acqua è importante che la facciate raffreddare un po’ altrimenti il formaggio caglierà.
  • Scolate la pasta e fatela saltare qualche minuto nella padella con il pepe.
  • Spegnete la fiamma, togliete la padella dal fornello caldo e aggiungete la crema di pecorino.
  • Mescolate vigorosamente per qualche istante e se ne necessario aggiungete un altro goccio di acqua di cottura.

    E poi….correte a divorarla 🤤