Noi romani in fondo siamo persone semplici. È vero, siamo un po’ “caciaroni”, casinari e a tratti decisamente sopra le righe. Ma basta che nella carbonara ci metti il guanciale (e non fai il madornale errore di metterci la pancetta 🤦🏼‍♀️) e ci calmiamo immediatamente….almeno per quei 5 minuti in cui abbiamo la bocca impegnata a spolverare il piatto 😅

E voi cosa pensate di noi romani? Mentre ci pensate, leggete qui sotto la ricetta della carbonara 😊

 


Ingredienti per due persone 

200 g di Mezze maniche Pasta Armando

120 g di guanciale 

3 tuorli 

70 g di pecorino romano 

Pepe q.b. 

 

Procedimento 

  • Tagliate il guanciale a listarelle spesse circa mezzo cm e mettetele a rosolare in padella a fuoco dolce senza aggiunta di grassi. Quando avrà rilasciato gran parte del grasso e risulterà croccante, spegnete la fiamma. 
  • Lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata. 
  • Nel frattempo, in una ciotola sbattete i tuorli con il pepe nero e il pecorino. Otterrete una crema piuttosto densa alla quale dovrete aggiungere un cucchiaio del grasso del guanciale sciolto e un goccio di acqua di cottura della pasta (avendo cura di lasciarla raffreddare un po’ prima di aggiungerla). 
  • Riaccendete il fornello sotto alla pentola con il guanciale, scolate la pasta al dente e saltatela direttamente lì dentro per farla insaporire. 
  • A questo punto spegnete la fiamma, togliete la padella dal fornello caldo e aggiungete la crema di tuorli e pecorino. 
  • Mescolate velocemente, aggiungete un’ultima spolverata di pecorino, una grattugiata di pepe e… buon appetito!🤤