Avete mai provato l’abbinamento crema di piselli e gamberi? 🤤

Se la risposta è “NO” dovete assolutamente rimediare, magari preparando proprio questo risotto 🤩

È uno dei miei preferiti in assoluto e se pensate possa piacere anche a voi, salvate la lista della spesa e il procedimento che trovate qui sotto! 😊

 

Lista della spesa 👩🏼‍🍳

– 200 g di riso carnaroli

– 8 gamberoni

– 250 g di piselli

– 1 carota

– Mezza cipolla

– 1 costa di sedano

– Sale e Olio

 

 

Procedimento:

Pulite i gamberi, rimuovete l’intestino e teneteli da parte. Non buttate le teste e i carapaci perché ci serviranno per preparare la bisque (ossia quel “brodo” di pesce che darà al vostro risotto un profumo di mare pazzesco.)

In una casseruola mettete un filo d’olio e aggiungete la carota e il sedano tagliati a pezzettoni. Fateli rosolare qualche istante e aggiungete poi le teste e i carapaci.

Fateli insaporire per qualche minuto e poi ricopriteli con l’acqua. Coprite la casseruola con un coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 45 minuti.

Nel frattempo in una padella antiaderente mettete un filo d’olio e aggiungete i piselli. Fateli cuocere per circa 15 minuti (aggiungendo un pochino d’acqua qualora dovessero asciugarsi troppo.

Una volta pronti, frullateli completamente fino ad ottenere una crema liscia, omogenea e piuttosto liquida (io ho dovuto aggiungere ancora un pochino d’acqua).

Dedicatevi ora alla preparazione del risotto. In una paella dai bordi alti, fate scaldare un giro d’olio e aggiungete la cipolla tagliata a pezzettini. Non appena quest’ultima si sarà dorata, aggiungete il riso e fatelo tostare un paio di minuti.

“Sfumate con la bisque filtrata e continuate ad aggiungerla mano a mano che si asciugherà (controllate sempre che il riso non si attacchi e giratelo spesso con un mestolo di legno).

A 5 minuti dal temine della cottura aggiungete la crema di piselli. Pochi istanti prima di spegnere il fornello aggiungete anche i gamberoni tagliati a pezzettoni e date una bella mescolate.

Impiattate