Retrobottega

via della stelletta 4 - roma

Guardando si impara! 

 

Eh si! Studi scientifici dimostrano che l’osservazione e una buona dimostrazione sono il mezzo più efficace per favorire l’apprendimento.

Assistere dal vivo alla preparazione di un piatto potrebbe dunque non farvi diventare Gordon Ramsey, ma potrebbe essere un modo efficacissimo per attivare i cd. “neuroni specchio”, per cercare di cogliere la finezza e la perizia del gesto tecnico, carpire il dettaglio virtuoso, prenderne esempio e cercare di riportare quanto osservato nella realtà della propria cucina. 

 

Ed è proprio per questa ragione che non potete lasciarvi sfuggire “Retrobottega”.

Nel cuore di Roma, tra Piazza Navona e il Pantheon, in questo ristorante moderno con soli 26 coperti, la cucina è “a vista”, con 2 grandi banchi a ridosso della cucina centrale. Tra muri di resina, materiali ricercati e finiture artigiane potrete dunque osservare gli chef Alessandro Miocchi e Giuseppe Lo Iudice, accomunati da un passato d’alta cucina, destreggiarsi fra pentole e padelle, maneggiare ingredienti di primissima qualità (pensate che i vegetali selvatici sono colti ogni lunedì in aree incontaminate dell’Abruzzo direttamente dagli chef!) e dar vita a piatti di sorprendente originalità che rispettano la stagionalità dei prodotti. 

 

Qualora abbiate qualche ricorrenza speciale da festeggiare o semplicemente il desiderio di godervi appieno una cena con i vostri cari, avrete persino la possibilità di prenotare il “ristorante nel ristorante”. Infatti, facendo soltanto mezzo giro di isolato e accedendo da via d’Ascanio, troverete ad accogliervi un solo tavolo rotondo in lava, sei coperti e una cucina separata, per un menù degustazione che vi sorprenderà. 

 

Insomma, la distanza con i clienti è davvero ridotta al minimo e potrete rubare con gli occhi i trucchi del mestiere. 

Questa vicinanza con gli chef e i buonissimi profumi che inalerete, vi faranno sicuramente venire voglia di mettervi ai fornelli. Una volta usciti potrete quindi recarvi al laboratorio, continuum naturale del ristorante. Qui potrete acquistare una pasta fresca artigianale, preparata con farine e uova biologiche, totalmente fatta a mano e con ripieni unici. Troverete anche olio, sughi, salse, conserve, capperi, tartufi e paste secche artigianali trafilate al bronzo a lenta essiccazione. 

 

Potrete così provare a replicare i piatti assaggiati e se poi non dovessero venire proprio uguali, potete sempre tornare a mangiarli da Retrobottega!