Primi piatti

Chitarra con pesto di basilico al profumo di mare e vongole veraci 


Ingredienti

  • Mettete su fuoco vivace una padella con 5 cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio. Quando sarà ben caldo aggiungete le vongole, un goccio di acqua e coprite con un coperchio. Non appena le vongole si saranno aperte, spegnete la fiamma e rimuovete lo spicchio d’aglio. 
  • Filtrate il liquido che avranno rilasciato le vongole in cottura e tenetelo da parte. 
  • Mettete da parte anche le vongole e toglietele delicatamente dalle valve (lasciandone soltanto qualcuna per decorare il piatto).
  • Portate a bollore in una pentola abbondante acqua salata e lessate la pasta. 
  • Nel frattempo, preparate il pesto di basilico frullando il basilico con i pinoli, l’olio e il liquido filtrato delle vongole. 
  • Scolate la pasta al dente e mantecatela in padella con il pesto e un mestolo di acqua di cottura. 
  • Non appena l’acqua si sarà ritirata (lasciando il posto ad una deliziosa cremina), aggiungete le vongole, mescolate ancora qualche istante e poi…. Correte a divorarla!  

Preparazione

Oggi chitarra Pasta Armando con pesto di basilico al profumo di mare e vongole Chi corre a rifarla?      Ingredienti per due persone: 200 grammi di Chitarra Pasta Armando  500 grammi di vongole veraci  1 spicchio d’aglio  1 limone Olio q.b.   Per il pesto di basilico 50 grammi di foglie di basilico 15 grammi di pinoli 30 ml di olio d’oliva  Liquido filtrato delle vongole    Procedimento: