Fagottino di patate dolci ripieno di funghi chiodini e taleggio 👩🏼‍🍳

Se volete rifare questo semplicissimo (ma buonissimo) antipasto vegetariano, correte a leggere la ricetta qui sotto… troverete tutti il procedimento per realizzarlo 🤤

 

Ingredienti per 4 fagottini:

2 patate americane

120 g di funghi chiodini

40 g di taleggio

Pangrattato q.b.

Olio evo q.b.

 

Procedimento:

  • Sbucciate la patate, tagliatele a fette sottili per il verso della lunghezza e disponetele su una teglia oliata ungendole da entrambe le parti. Infornatele in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa.
  • Nel frattempo, in una padella anti aderente, fate scaldare un giro d’olio e fate imbiondire uno spicchio d’aglio. Non appena l’aglio avrà preso colore, aggiungete i chiodini e lasciateli cuocere per una decina di minuti.
  • Non appena tutti gli ingredienti saranno pronti, ungete leggermente uno stampino con un filo d’olio e mettete un po’ di pangrattato sul fondo. Disponete le patate a croce (io ho utilizzato 3 fette per stampino) e adagiate al centro un cucchiaio di funghi. Aggiungete anche un pezzettino di taleggio e qualche altro funghetto.
  • Richiudete lo stampino con le estremità delle fette di patate e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti circa. Una volta sfornato il tortino, lasciatelo raffreddare qualche minuto, capovolgetelo e… tutti a tavola che è pronto! 🤤