Fermi tutti 🙌🏻 Ieri mi sono resa conto di non aver mai pubblicato una ricetta con protagonista il risotto 😱

Bene, oggi ho rimediato 👩🏼‍🍳

Qui sotto trovate tutti i passaggi per replicare questa versione con crema di piselli e gamberoni 🤩

Che dite, questa “prima volta” potrebbe piacervi? 😍

 

Ingredienti per due persone:
200 g di riso carnaroli
8 gamberoni
250 g di piselli
1 carota
Mezza cipolla
1 costa di sedano
Olio q.b.

 

Procedimento:
• Pulite i gamberi, rimuovete l’intestino e teneteli da parte. Tenete da parte anche le teste e i carapaci perché vi serviranno per fare la bisque (ossia quel “brodo” che darà alla vostra pasta un intenso e squisito profumo di mare).
• In una casseruola fate scaldare un filo d’olio, aggiungete la carota e il sedano tagliati a pezzettoni e dopo un paio di minuti aggiungete anche le teste e i carapaci.
• Aggiungete abbondante acqua calda, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 45 minuti (aggiungendo altra acqua qualora dovesse asciugarsi troppo). Trascorsi i 45 minuti, filtrate la bisque con un colino a maglie strette e tenetela da parte.
• Nel frattempo, in una padella antiaderente, fate scaldare un giro d’olio e aggiungete i piselli. Fateli cuocere per circa 15 minuti aggiungendo un pochino d’acqua a più riprese. Una volta pronti, frullateli completamente fino ad ottenere una crema liscia, omogenea e piuttosto liquida (se fosse necessario aggiungete altra acqua).
• Dedicatevi ora alla preparazione del risotto. In una padella dai bordi alti, fate scaldare un giro d’olio e aggiungete la cipolla tagliata a pezzettini. Non appena si sarà dorata, aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.
• A questo punto, “sfumate” con la bisque filtrata e continuate ad aggiungerla mano mano che si asciugherà (controllate sempre che il riso non si attacchi e giratelo frequentemente con un mestolo di legno).
• A 5 minuti dal termine della cottura, aggiungete la crema di piselli.
• Pochi istanti prima di spegnere il fornello, aggiungete anche i gamberi tagliati a pezzettoni e date una bella mescolata.
Servite immediatamente e…buon appetito 😊