Di “pesce” in questa ricetta non ci sono solo i gamberoni rossi marinati con la menta e il pepe rosa, ma c’è anche la “colla” di Decorì Dolci che è riuscita nel miracolo di far stare in piedi la prima cheesecake salata che abbia mai cucinato in vita mia 😍

Lei è stata fenomenale, ma ora il miracolo di non divorarmi questi bicchierini di cheesecake nel giro di 3 secondi dovrei farlo io…. ci riuscirò? 🙈

 

 

Ingredienti: 

Per la base: 

200 grammi di taralli 

100 grammi di burro 

 

Per la crema: 

300 grammi di ricotta

100 grammi di philadelphia 

150 ml di panna (non zuccherata) da montare

8 grammi di colla di pesce Decorì Dolci

40 ml di latte 

 

Per farcire: 

8 gamberoni 

Foglie di menta q.b.

Pepe rosa q.b.

Olio q.b. 

Una spruzzata di limone 

 

 

Procedimento: 

  • Fondete il burro a fuoco lentissimo. 
  • Nel frattempo, frullate i taralli con il mixer e, non appena il burro sarà completamente fuso, mescolate bene i due ingredienti insieme. Con l’aiuto di un cucchiaio pressate il composto all’interno dei bicchierini (o all’interno di una tortiera se preferite servire una cheesecake più classica) e mettete in frigo a rassodare per almeno 30 minuti. 
  • Mettete la Colla di Pesce in una terrina con acqua fredda e fatela ammorbidire per una decina di minuti. Nel frattempo, frullate la panna fino a renderla semi-montata e aggiungetela delicatamente al philadelphia e alla ricotta aggiustando di sale. 
  • Fate scaldare il latte (senza mai farlo arrivare a bollore). Strizzate la gelatina dall’acqua e aggiungetela al latte. Mescolate e fatela sciogliere bene su fuoco debolissimo per pochi secondi. 
  • Fate raffreddare il latte (questo passaggio è molto importante perché se il latte non si sarà ben intiepidito rischierete di avere una cheesecake grumosa) e poi aggiungetelo al composto di ricotta, philadelphia e panna. 
  • Versate la crema sulla base di taralli e riponete in frigo per almeno 5 ore (meglio ancora se la lasciate a rassodare tutta la notte). 
  • Un’ora prima di servire la cheesecake, pulite i gamberi, tagliateli a piccoli pezzettini e metteteli a marinare con un filo d’olio, qualche fogliolina di menta, una manciata di grani di pepe rosa e una spruzzata di limone. 
  • Tirate fuori dal frigo i bicchierini di cheesecake e serviteli accompagnati ai gamberi.

 

Buon appetito 😊