Nella mia cucina non si butta via nulla 🙅🏼‍♀️ Vi ricordate infatti i gamberi che ho utilizzato ieri per fare il cous cous? E vi ricordate che vi ho detto di non buttare via il carapace e le teste? 🦐
Ve l’ho detto perché quegli “scarti” vi serviranno per preparare una profumatissima BISQUE che darà al vostro piatto di linguine integrali Pasta Armando con datterini e gamberi un profumo di mare che arriverà fino in cima alle Alpi 😎🏖
Se siete curiosi di sapere come si prepara, andate a vedere le mie storie che ve lo spiego passo passo 😊

 

 

Ingredienti per due persone:
200 g di linguine integrali bio Pasta Armando
8 Gamberi rossi
250 g di pomodorini datterini
1 bicchiere di passata di pomodoro
odori (carota e sedano)
olio q.b.

 

Procedimento:
  • Pulite i gamberi, rimuovete l’intestino e teneteli da parte. Tenete da parte anche le teste e i carapaci perché vi serviranno per fare la bisque (ossia quel “brodo” che darà alla vostra pasta un intenso e squisito profumo di mare).
  • In una casseruola fate scaldare un filo d’olio, aggiungete la carota e il sedano tagliati a pezzettoni e dopo un paio di minuti aggiungete anche le teste e i carapaci.
  • Aggiungete anche la passata di pomodoro e un paio di bicchieri di acqua calda. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 45 minuti (aggiungendo altra acqua qualora dovesse asciugarsi troppo). Trascorsi i 45 minuti, filtrate la bisque con un colino a maglie strette e tenetela da parte.
  • In una padella antiaderente scaldate un giro d’olio e aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Lasciateli insaporire qualche istante e poi aggiungete un mestolo di bisque per completare la cottura. Tempo una decina di minuti e saranno pronti.
  • Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela MOLTO al dente e aggiungete la restante bisque a pia riprese fino a che la cottura non sarà completata.
  • Un minuto prima di spegnere il fornello, aggiungete i gamberi tagliati a pezzettini, date un’ultima mescolata e….correte a tavola a divorarla 😊