Non sono e non saranno settimane facili per nessuno.
Ci hanno chiesto di limitare la nostra libertà personale e non è mai facile accettarlo.
Se l’hanno fatto però un motivo c’è e non è questo il momento di fare polemiche.
Piuttosto è il momento di AVERE RISPETTO (degli altri e delle istituzioni). È il momento di far vedere che anche noi italiani sappiamo cosa sia il SENSO CIVICO.
È il momento di seguire attentamente le poche REGOLE che ci sono state date, senza se e senza ma!
È il momento di smetterla di essere egoisti e di pensare una volta tanto al
BENE COMUNE!
Andrà tutto bene solo se tutti noi facciamo la nostra piccola grande parte.
Io ci provo, non vado a cena fuori, sto a casa e cucino (in questo caso spaghetti integrali Pasta Armando con crema di fagioli cannellini e cozze) ❤️

 

 

Ingredienti per due persone:

200 grammi di spaghetti integrali Pasta Armando

500 grammi di cozze

1 spicchio d’aglio

250 grammi di fagioli cannellini

1 costa di sedano

1 carota

Mezza cipolla

 

 

Procedimento: 

  • Mettete su fuoco vivace una padella con 5 cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio. Quando sarà ben caldo aggiungete le cozze e un goccio di acqua e coprite con un coperchio. Non appena le cozze si saranno aperte, spegnete la fiamma e rimuovete lo spicchio d’aglio.
  • Filtrate il liquido che avranno rilasciato le cozze in cottura e tenetelo da parte.
  • Preparate un trito di sedano, carota e cipolla e mettetelo a rosolare in una padella con un giro d’olio. Aggiungete un goccino d’acqua per non farlo bruciare e fate cuocere a fuoco dolce per 10/15 minuti.
  • Aggiungete i fagioli cannellini e lasciateli insaporire per qualche minuto. Trasferiteli poi in un frullatore ad immersione e frullateli con l’aggiunta del liquido delle cozze che avevate tenuto da parte.
  • In una pentola portate a bollore abbondante acqua salata e lessate la pasta.
  • Scolatela al dente e terminate la cottura in padella con la crema di fagioli e un mestolo abbondante di acqua di cottura (non abbiate paura di esagerare con l’acqua perché vedrete che i fagioli ne assorbiranno tantissima).
  • Non appena l’acqua si sarà ritirata lasciando il posto ad una deliziosa cremina, aggiungete le cozze, mescolate ancora un minuto e poi…correte a tavola che è pronto 🤤